La nostra prima premura è ringraziare chi ha voluto dedicarci del tempo per rispondere al sondaggio realizzato per aiutarci a orientarci nel fornirvi una comunicazione migliore e più vicina alle vostre esigenze. Risposte che si sono rilevate preziose per comprendere il lavoro fatto fino ad oggi e quello atteso per il futuro. Ma andiamo con ordine.
I canali di comunicazione
La prima serie di quesiti era orientata a capire l’efficacia dei nostri attuali canali di comunicazione e i possibili sviluppi per renderli sempre più vicini a voi. Dai risultati emerge un quadro in chiaro scuro dove vengono apprezzate le iniziative intraprese e se ne chiedono altre. Se l’esito generale è positivo, c’è ancora da lavorare per aiutare quel 13% del campione che ha risposto “quasi mai” al quesito “Ricevi le nostre comunicazioni?”. A stimolarci a migliorare è pure il responso alla domanda “Pensi che le modalità di comunicazione di MAG2 siano efficaci?” dove al 57,1% che dichiara “Molto” o “Abbastanza” si contrappone un 14,3% con un malinconico “Per niente”.
Per quanto riguarda i canali più graditi domina la newsletter (80% di “molto” o “abbastanza” soddisfatto), davanti a facebook (66,6%) e instagram (60%). Per contro, risultano meno efficaci la pubblicazione di news sul sito (33,3%), per altro riprese su social e riportare nella newsletter, e il nostro canale youtube, effettivamente poco sfruttato. L’aggiunta degli altri social proposta non riscuote grande attrattiva, se non per un interesse marginale per linkedin e twitter. Viceversa, piace l’idea di ricevere una mail diretta o di una chiamata per essere informati sulle novità di MAG2, operazioni non semplici da organizzare per tutti i soci, ma che richiedono di trovare soluzioni adeguate per soddisfare le esigenze emerse.
I temi di interesse
La seconda parte del sondaggio verteva più a conoscere gli interessi dei Soci sui temi da seguire e sulle iniziative da promuovere. Quanto agli argomenti a catalizzare l’interesse dei più, sono gli aggiornamenti sulla finanza etica e sulle iniziative riservate ai Soci, entrambi votate da circa il 70% dei partecipanti. Buon riscontro riscuotono anche per i temi sociali, ambientali e di consulenza finanziaria di MAG2. Grande l’interesse per la partecipazione, tanto che alla domanda “Sei interessat@ a partecipare alle attività organizzate per i soci?” si è avuta l’unanimità di risposte positive. Le preferenze vanno ai laboratori sui bilanci famigliari e alle serate informative su temi specifici (entrambe al 56,3%), ma riscuotono buon interesse anche le visite ai Soci finanziati (43,8%) e l’adesione alle cene sociali (31,3%). Meno stimolanti appaiono le escursioni alle realtà del mondo MAG (18,8%). Chi abita lontano da Milano chiede che alcune iniziative possano essere seguite anche da remoto. Prendiamo atto delle richieste lavoreremo per soddisfarle. Rimanete sintonizzati!