Chi siamo?
Il gruppo di risparmio solidale, nato nel 2010, è un modo differente di partecipare e produrre cambiamento. È formato da cittadini e volontari del Terzo Settore, dai Servizi Sociali del Comune di Paderno Dugnano, dal centro di ascolto Caritas Il Veliero e da Legambiente. È facilitato dalla cooperativa di finanza mutualistica solidale MAG2. Il gruppo si riunisce periodicamente e si confronta su richieste di nuovi finanziamenti e su proposte di iniziative sul territorio.
I nostri obiettivi?
- Gestione comunitaria del fondo per l'attivazione di piccoli prestiti
- Erogazione di microcredito sociale per persone in temporanea difficoltà
- Erogazione di microcredito per attività micro-imprenditoriali
- Mettere in rete e facilitare l'accompagnamento di situazioni fragili sul territorio
- Riflessioni sugli stili di vita e sul consumo
Il Gruppo non è solo portatore di capitale per i microcrediti, ma ha anche il compito di curare le relazioni, supportare le vicinanze e i percorsi di vita.
Come abbiamo raccolto il denaro?
Il gruppo di risparmio ha raccolto ad oggi 20.000 euro circa, per la maggior parte da singoli cittadini, attraverso l'adesione a MAG2, in cui è stato istituito un fondo finalizzato.
Nel 2025 la convenzione fra la Cooperativa e il Comune di Paderno Dugnano viene rinnovata per dare continuità ad un progetto radicato nel tempo e nel territorio, che non smette di aggiornarsi per restare al passo dei bisogni mutevoli e delle crescenti fragilità sociali a cui si propone di dare una risposta.
Informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Noi-gli altri: siamo due immagini della stessa realtà, della stessa società
Da piccole cose vengono grandi cose