Segnaliamo volentieri il primo appuntamento promosso dal Consorzio VialedeiMille nell'ambito del progetto progetto TAG che vi avevamo anticipato a marzo (qui l’articolo). Un incontro importante per apprendere le opportunità offerte dagli strumenti di giustizia riparativa grazie alla alla consulenza di Roberto Crepaldi, giudice presso il Tribunale di Milano, e dell’avvocatessa Paola Ponte.
Giustizia di comunità: indicazioni operative per il Terzo settore
Il Consorzio VialedeiMille, nell'ambito del progetto TAG – Tutta un'altra giustizia, organizza un incontro dedicato alla giustizia di comunità, un modello che mette al centro la responsabilizzazione della persona e la riparazione del danno causato alla collettività.
Attraverso strumenti come i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) e la Messa alla Prova (MAP), il sistema giudiziario offre percorsi alternativi alla detenzione per reati minori, trasformando la pena in un'occasione educativa, di reintegrazione sociale e di impegno concreto al servizio della comunità.
L'evento è rivolto a enti del Terzo Settore, cooperative sociali, sindacati, associazioni di categoria e istituzioni, e intende fornire indicazioni pratiche per accogliere persone inserite in questi percorsi, favorendo il loro reinserimento e contribuendo attivamente alla costruzione di una giustizia più umana, partecipata e riparativa.
Dove: Consorzio VialedeiMille, Viale dei Mille 1, Milano
Quando: 26 giugno 2025, ore 18
Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.