Lo avevamo anticipato e ora lo confermiamo con piacere: la società benefit Progetto D è diventato nostro Socio finanziato e ne siamo molto orgogliosi perché riteniamo l’iniziativa molto lodevole. Meglio conosciuto come “Dressing Piuma”, è una sartoria sociale di quartiere ricca di virtù, a cominciare da quelle ambientali con la produzione effettuata con tessuti di scarto, o proveniente da fornitori selezionati. L’attività, inoltre, è incentrata sulle 8 “R” di Latouche, come ridurre, riparare, rivalutare, riutilizzare, riconcettualizzare e riciclare. Voce, quest’ultima, rafforzata dall’adesione alla campagna “Usa ma ricicla” de La Terza Piuma - associazione dalla quale è nata la società - che, tra l’altro, prevede la raccolta di scarpe da ginnastica, camicie, jeans, tappi di sughero, tappi di plastica, contenitori delle uova e rifiuti elettronici (RAEE).
Rilevanti sono pure le qualità sociali. Ben inserito nel quartiere, il laboratorio è aperto alla cittadinanza tanto da divenire un punto di incontro e dialogo. In più sono attive collaborazioni con servizi e cooperative del territorio per integrare disabili, carcerati e persone messe alla prova, ma pure per formare studenti e altre persone nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Non ultimo, fanno parte di reti comunitarie territoriali come il Distretto di economia solidale DESS BG.
La sartoria ha due anime: quella locale che fa riparazioni, rimesse a modello, capi su misura e upcycling; quella “internazionale” che lavora anche per aziende, cooperative e associazioni producendo packaging, gadget per eventi, borse personalizzate, divise per la ristorazione e altro. Un’attività che non è solo una semplice fornitura di prodotti, ma che rappresenta una scelta di valore con ogni manufatto ricco di storia come vi potrà spiegare la fondatrice Alessandra. Ricordiamo anche che, per chi lo desidera, si può fare una piccola donazione a Progetto D attraverso la raccolta fondi su GoFundMe.
Se passate per Bergamo vi suggeriamo di visitare la sartoria in Via Divisione Tridentina 6: Alessandra o Lorenzo non esiteranno a offrirvi un caffè e a fermarsi per raccontare alcune delle loro bellissime storie, anche solo il perché del loro nome. Non ve lo raccontiamo…così siete più stimolati a passare
Contatti
Sito: https://progettod.wordpress.com
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.