Stampa

Transizioni Fest, un festival per altri mondi possibili

Felicissimi e onorati di essere stati invitati dagli amici e Soci della Cooperativa Liberi Sogni a partecipare all’organizzazione di Transizioni Fest, un festival di 3 giorni (31 maggio - 2 giugno) immersi nella natura e nella biodiversità di Cascina Rapello ad Airuno, in provincia di Lecco. Un’opportunità per vivere la Cascina sui colli lecchesi appena restaurata, grazie anche al finanziamento congiunto di MAG2 e MAG6, e per incontrare nuovi e vecchi amici presenti nel ricco comitato promotore. Oltre a noi e Liberi Sogni, hanno contribuito a disegnare la tre giorni i responsabili dei siti informativi Comune-info e Italia Che Cambia, realtà come l’AEres Venezia per l’Altraeconomia, l’Associazione Botteghe del Mondo Italia, il Circolo Laudato Si Vallesusa, la Cooperativa Sociale Filò e il trittico legato alla teoria della decrescita: Movimento per la Decrescita Felice, Associazione per la Decrescita e Quaderni della Decrescita. Il tutto con il patrocinio dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Un gruppo coeso e vivace che ha definito un programma ricco di attrattive per immaginare e praticare insieme altri mondi possibili attraverso 29 incontri. Si dibatterà di ecologia, di ritorno alla terra, di come tutelare la biodiversità e affrontare il cambiamento climatico seguendo l’intelligenza ecologica e l’ecosofia, ma pure riscoprendo la meraviglia della natura. Si ragionerà sulla decrescita, su come informarsi in un’epoca di iperiformazione e fake news, e su come arrestare il riarmo per costruire un mondo di Pace. E tra spettacoli teatrali, concerti, aperitivi poetici e camminate nella natura, ci sarà spazio anche per la finanza etica, dove saremo protagonisti con il laboratorio “Denaro: come usarlo per creare un mondo migliore” del 31 maggio alle ore 16.45. Lo stesso giorno alle 14.15 daremo il nostro piccolo contributo all’incontro “Alla radice della crisi: il Patriarcato” con un intervento sulla violenza economica di genere. Con gli amici di Italia Che Cambia parteciperemo al dibattito del 1° giugno alle 16.45 “L’informazione nell’era delle crisi globali: iper-informazione e giornalismo costruttivo”, mentre alla sera una nostra simpatizzante intratterrà i bambini con la lettura di fiabe. E per concludere un altro nostro Socio fornirà il proprio contributo al dibattito “Forme di resistenza alla Guerra e alla distruzione del Pianeta” in calendario il 2 giugno alle 9.15.

Un programma intenso e articolato capace di fornire una visione alternativa e concreta ai paradigmi dominanti, da vivere intensamente con un campeggio autogestito in una tre giorni intergenerazionale di vita comunitaria. Un’opportunità unica per “sentire, conoscere, agire” per un mondo migliore per tutte e tutti.

Il programma completo e le informazioni per partecipare sono presenti qui.

on 28 Aprile, 2025