Sarà Viola la protagonista dell’ormai consueto approfondimento previsto nel giorno dell’Assemblea di Socie e Soci di MAG2, in programma l’11 maggio presso BKM a Milano. Viola è la protagonista dell’omonimo cortometraggio sulla violenza economica di genere. Un tema al centro dell’attività di sensibilizzazione della nostra cooperativa, iniziata con la promozione e la lettura del saggio “Il coraggio di contare” di Natascha Lusenti a novembre presso Arci Traverso e proseguita con l’organizzazione con Banca Etica di “Finanza di frontiera a servizio delle donne”, incontro tenutosi il 14 marzo a Fa’ la Cosa Giusta a Milano.
Con la proiezione del corto vogliamo rimarcare l’importanza di una violenza spesso sottovalutata, pur essendo di grande rilevanza nel determinare la vita delle donne. Realizzato da OffiCine IED, Viola racconta le dinamiche di controllo e sminuimento esercitate dagli uomini sulle donne con una narrativa raffinata e con la pregevole interpretazione di attori e attrici di spicco: Marina Massironi, Gigio Alberti, Francesco Buttironi e Laura Martinelli. A raccontarci la genesi e il messaggio del corto ci saranno due degli autori, il regista Marco Masante e lo sceneggiatore Raffaele Di Bello.
Il dibattito sarà animato grazie alla presenza di altre due gradite ospiti, rappresentanti di Cerchi d’Acqua, cooperativa sociale attiva a Milano con un centro per contrastare la violenza sulle donne: la responsabile di accoglienza Nora Raffaele Addamo e la consulente allo sportello per la violenza economica di genere Giorgia La Sala.
L’incontro a ingresso libero è supportato dalle sezioni milanesi dell’ANPI di Crescenzago e di Porta Venezia, entrambe impegnate nella sensibilizzazione sul tema. Per chi lo vorrà, a fine dibattito è previsto un aperitivo preparato da GAP/Emporio Popolare con prodotti bio (al costo di 15 euro) per il quale è necessaria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Proiezione cortometraggio Viola
Dove: BKM (Binari Kaleidoscopi Metropolitani), viale Faenza 27, Milano
Quando: domenica 11 maggio, ore 17.30
Ingresso: libero